top of page
  • Immagine del redattoreConte Vittorio

SALMONE: Posso mangiarlo ?


Iniziamo a fare delle distinzioni: esistono pesci azzurri ( salmone, tonno, sgombro ) e pesci bianchi ( merluzzo, sogliola, platessa ecc.. ), i primi sono quelli grassi, i secondi quelli magri.


Il salmone, essendo un pesce grasso, durante una dieta va eliminato ?!


In primis questo pesce contiene proteine di altissima qualità, selenio, vitamina D, B6 e B12, nutrienti che si trovano difficilmente in altri alimenti. I grassi del salmone sono "grassi buoni" o meglio ancora Omega3 ! Questi grassi stimolano il nostro sistema cardiovascolare, tengono la glicemia a bada e ci aiutano a dimagrire !


QUALE SCEGLIERE ?

Esistono varie tipologie di salmone, quello Reale ( il migliore di tutti ), il selvatico e quello d'allevamento, ti sconsiglio quest'ultimo, perchè a causa della sua vita più agiata ha una quantità di grassi più elevata rispetto a quello selvatico, infatti se li metti di fianco noterai ad occhio nudo chi ha una maggior quantità di grasso, pertanto scegli il selvatico ( lo troverai indicato sull'etichetta ).


FRESCO O SCATOLETTE ?

Ovviamente il salmone selvatico fresco da arrostire è sempre il migliore! A seguire quello al naturale in vetro, poi quello in scatola con olio d'oliva ovviamente da sgocciolare completamente! Te li ho inseriti "in classifica".


IL SALMONE AFFUMICATO ?

Purtroppo per un sano regime dietetico questo è da escludere a causa della grandissima quantità di sale che viene utilizzato per conservarlo. Pensa che 100 gr di salmone affumicato contiene la quantità di sale che dovremmo assumere in quattro giorni !


QUANTE VOLTE A SETTIMANA ?

Il pesce azzurro ( salmone e tonno principalmente ) dovrebbero essere mangiati 1-2 volte a settimana grazie alle ottime proprietà nutrizionali, per quanto riguarda il mercurio che ne contiene basta non superare questa quantità!


​Spero che queste informazioni ti siano state utili ! Per info Whatsapp al 3334284693

36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page